Qual è il numero più grande di tutti?

Domanda di: Renato De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Googolplex. Un googolplex è un numero intero esprimibile con 1 seguito da un googol. Detto in modo estremamente sintetico, possiamo dire che un googolplex è pari a 1 seguito da 10 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di zeri.

Qual è il numero più grande mai scoperto?

Un googolplex, infatti, equivale a 10googol ed è scrivibile solamente con la notazione esponenziale. Un googol, che equivale a 10100, può essere scritto anche come 1010^2; il numero di cubi di Planck contenibili nell'Universo può dunque anche essere scritto come 1010^2,27, ma un googolplex è 1010^100!

Cosa c'è dopo il numero di Graham?

Il googolplex fu introdotto da Edward Kasner, che aveva precedentemente definito il googol, ed è uno dei numeri più grandi a cui si sia dato un nome, dopo il numero di Graham ed il megistone.

Quante cifre ha il megistone?

Questa voce o sezione sull'argomento matematica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il megistone (o megiston, immaginato alla fine degli anni settanta da Steinhaus) è un numero molto grande che, nella notazione Steinhaus-Moser si esprime con un dieci in un circolo (⑩).

Cosa c'è più di infinito?

Non esiste il numero più grande minore di infinito. O meglio l'insieme dei numeri naturali non possiede il massimo. La dimostrazione è semplice. Se ipotizziamo che M sia il numero massimo allora è sufficiente considerare M+1; quest'ultimo è ancora un numero naturale, inoltre M+1 è maggiore di M.

Il Più Grande Numero di tutti i tempi - The Biggest Number Ever