Cosa vuol dire Ramping?

Domanda di: Maria Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

In sintesi, il ramping è una metodologia consistente nell'incrementare il carico ad ogni serie (non è un piramidale), partendo da un set leggero o molto leggero fino ad arrivare ad un set molto pesante e quasi al limite.

Come impostare un Ramping?

Quando eseguirai una serie in ramping avrai un il numero di ripetizioni da eseguire ed un carico che salirà di serie in serie con un contestuale aumento del tempo di recupero tra le varie serie, terminerai l'esercizio quando andrai a cedimento (tecnico) all'ultima ripetizione della serie o prima.

Cosa vuol dire RPE 8?

RPE: cos'è, misura, utilizzo. La RPE (Rating of Perceived Exertion, valutazione dello sforzo percepito) viene utilizzata per indicare quante ripetizioni di buffer (margine) bisogna tenere rispetto al cedimento muscolare. È un indicatore di quanto la serie deve concludersi prima di raggiungere il limite.

Cos'è il buffer in palestra?

Buffer, nel contesto dell'esercizio motorio, significa "riserva". L'allenamento a buffer sarebbe un allenamento ad affaticamento incompleto, ovvero che permette sempre di concludere tutte le ripetizioni (rep) programmate ad ogni serie (set), senza giungere al cedimento.

Che cos'è il back off?

Spesso utilizzato dopo una serie allenante specifica ad alta intensità, generalmente l'aggiunta di serie di back off implica l'utilizzo di ulteriori serie allenanti con minor carico e maggior volume. Oppure stesso carico, ma ripetizioni inferiori.

Allenamento della forza - Come si fa un ramping (RM, RPE, RIR, MAV)