Quanti topi nascono in una cucciolata?

Domanda di: Ortensia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

A seconda della specie, la gestazione dura 3-4 settimane e, per ogni parto, nascono da 6 a 14 cuccioli; inoltre i parti possono succedersi durante il corso di tutto l'anno, fino a raggiungere il numero di 7-8.

Quanti topi ci sono in una cucciolata?

Le cucciolate sono sempre numerose: per le tre specie di interesse sinantropico, mediamente 6-8 piccoli per parto nati dopo una gestazione di circa 20-25 giorni.

Quanti topi possono partorire?

Una femmina di ratto può avere più cucciolate in un anno, che vanno da 4 a 12. Ogni cucciolata può essere composta da 6-12+ cuccioli, ma la media è 8. Date queste caratteristiche riproduttive, una coppia di ratti può potenzialmente produrre centinaia di figli entro un anno se non controllata.

Quanti topi in una nidiata?

Nidi di topi

I nidi spesso contengono i piccoli di topo. I topi partoriscono da 4 a 16 piccoli per nidiata e ogni anno fanno da 4 a 8 cucciolate.

Quanto tempo ci vuole per partorire un topo?

La gestazione è di 65 giorni e sono partoriti 3-4 neonati. Un estro fertile si presenta da 2 a 15 ore dopo il parto. I piccoli sono in grado già appena nati di assumere cibo solido anche se sono allattati fino a 28 giorni.

Aprendo il tombino ecco la sorpresa.... Cavi rosicati dai topi ed una cucciolata ...