Cosa vuol dire ravvedimento F24?

Domanda di: Dr. Gianriccardo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Ravvedimento operoso - Cos'è il ravvedimento operoso? Leggi come compilare il modello F24 per versare pagamenti per ravvedimento operoso e altro. Il ravvedimento operoso è una procedura attraverso cui puoi segnalare e riparare ad una irregolarità nel versamento dei tributi pagando sanzioni ridotte.

Quando si fa un ravvedimento?

In caso di mancato pagamento, se il versamento viene eseguito entro trenta giorni dalla data di scadenza, la sanzione da pagare attraverso ravvedimento operoso è pari a 1/10 di quella ordinaria. Se i versamenti di regolarizzazione vengono effettuati entro 15 giorni, la sanzione è pari a 1/15.

Come si calcola il ravvedimento di un F24?

Gli interessi che il contribuente deve calcolare per avvalersi del ravvedimento operoso per qualsiasi tributo, possono essere determinati utilizzando la seguente formula di calcolo: Interesse al tasso legale (0,3) moltiplicato per il tributo moltiplicato per n° giorni trascorsi dalla violazione/365.

Come pagare un F24 con ravvedimento operoso?

Il versamento della somma da ravvedimento operoso può essere corrisposta mediante modello F24 con il codice tributo 8906. La sezione da riempire è quella di “Erario”; vediamo come fare con le istruzioni per la compilazione. Segnalare il numero del mese di riferimento: per esempio, per aprile il codice sarà '04'.

Come funziona il ravvedimento operoso?

Il ravvedimento breve (applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo), prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta con una sanzione fissa del 1,5% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Quando conviene fare il Ravvedimento Operoso?