Cosa vuol dire RMS nelle casse?

Domanda di: Ing. Evangelista Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

1) Watt RMS ((Root Mean Square) in italiano (Valore Quadratico Medio)). Questo dato rappresenta la potenza continua (reale) effettivamente data dalla cassa senza incorrere in rischi di rottura o distorsione. E' indicativamente la metà del valore di picco di una cassa (Watt Musicali / 2).

Cos'è la potenza in RMS?

La potenza RMS

Si definisce valore efficace di una funzione continua x(t), la radice della media quadratica (ovvero la "radice della media dei quadrati" detta anche valore quadratico medio, in inglese root mean square, da cui la sigla RMS), sul periodo della funzione stessa.

Quanti watt deve avere una buona cassa?

Delle buone casse devono avere almeno due altoparlanti da 60 W, riuscendo a tollerare una potenza che oscilla tra gli 80 ed i 100 W complessivi.

Come capire se una cassa e potente?

Un metodo semplice per verificare la bontà e la qualità di costruzione del mobile della cassa è verificare quanto questo sia sordo. In sostanza il mobile non deve risuonare, quando sollecitato dagli altoparlanti. Provate quindi a battere con le nocche le pareti del mobile e verificate che non risuonino troppo.

Come calcolare i watt RMS casse?

Per un'onda sinusoidale, il valore RMS è 0,770 volte il valore di picco o 0,354 volte il valore picco-picco.

LA POTENZA DI UN IMPIANTO, RMS vs Picco, dimensionamento dei componenti (VituixCAD)