Domanda di: Dr. Piccarda Montanari | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(66 voti)
Inoltre il bicchiere rotto, che non può essere riparato, serve a ricordare che il matrimonio cambia le vite degli individui per sempre. Tra le tradizioni più diffuse in tutta Italia vi è quella di rompere bicchieri o piatti per allontanare il male o la sfortuna che si sono accumulati durante l'anno.
Quando si rompe un piatto o un bicchiere in casa. Questo è un simbolo molto speciale, ci parla di una rottura di energia negativa. È un avviso che qualcosa non andava, ma rompersi un piatto o un bicchiere segna la fine di quella brutta serie o energia d'attacco. Questa rottura deve essere accidentale.
“Rottura di vetro, entrata di moneta!” dice un proverbio napoletano. Significa che se involontariamente si rompe un oggetto di vetro o il vetro di una finestra, sembra che questo incidente, porti inattese entrate economiche.
Cosa dicono gli ebrei quando rompono il bicchiere?
Abitualmente la rottura del bicchiere è accompagnata dalla recitazione della frase del Salmo 127: "Im eshkachech yerushalayim. Tishkach yemini" ("Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra").
Ad esempio da: liti, preoccupazioni, stress, emozioni represse. Un solo evento di rottura non è un segnale. Invece se si rompono in serie diversi oggetti di vetro allora c'è un'interpretazione da dare. In casa potrebbe esserci un'alta concentrazione di energie negative.