Cosa vuol dire Sdi fattura?

Domanda di: Jole Farina  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Come anticipato, le fatture elettroniche vanno sempre inviate ai propri clienti attraverso il SdI (Sistema di Interscambio), altrimenti sono considerate non emesse.

Cos'è Sdi in una fattura?

Il Sistema di Interscambio, detto anche SDI, è il sistema informatico gestito dall'Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture elettroniche (XML), effettuare i controlli sui dati inseriti e inoltrare le fatture ai destinatari finali.

Dove trovo il codice SDI della fattura?

Diversi tipi di codice destinatario

Vi sono diversi tipi di codice che indicano al SdI dove consegnare la fattura: Sul programma di fatturazione. Sulla PEC. Sul cassetto fiscale nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

Come faccio a sapere il mio Sdi?

Per ottenere il proprio codice SDI puoi richiederlo all'Agenzia delle Entrate o, in alternativa, se utilizzi un servizio di Fatturazione Elettronica ti viene dato direttamente da chi ti fornisce il servizio.

A cosa corrisponde il codice Sdi?

Il codice destinatario è un codice alfanumerico di 7 cifre che rappresenta l'indirizzo telematico del ricevente fattura elettronica e che viene assegnato dallo SDI (Sistema di Interscambio) ai soggetti che hanno accreditato un canale informatico per l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche (come DocuMI).

CODICE SDI | COME RICEVERE LE FATTURE ELETTRONICHE