Cosa vuol dire se il tatuaggio è in rilievo?

Domanda di: Sig. Piersilvio De luca  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Potrebbe trattarsi di una reazione cicatriziale ipertrofica. In alcune regioni cutanee questo fenomeno può verificarsi più facilmente, specialmente se siamo di fronte a una predisposizione congenita.

Perché il mio tatuaggio è in rilievo?

La formazione di cheloidi o di una cicatrice ipertrofica è più probabile se la zona tatuata viene sollecitata ripetutamente a tatuaggio fresco, per esempio a causa di ulteriori traumi locali, compreso lo sfregamento con le unghie nel tentativo di sedare il prurito o il semplice contatto con vestiti ruvidi e stretti o ...

Come capire se un tatuaggio è stato fatto bene?

ASPETTATEVI CROSTE E PRURITO: Le croste sono uno strato protettivo che copre una ferita, quindi anche il vostro tatuaggio. Tengono lontani batteri e germi. Se si formano delle croste, è un segno che il pezzo sta guarendo correttamente e il vostro corpo sta facendo il possibile per auto-ripararsi.

Quando il tatuaggio diventa liscio?

In genere un tatuaggio guarisce completamente dopo 10-20 giorni, ma il periodo può variare da persona a persona, a seconda del tipo di tatuaggio e soprattutto in base alla zona in cui è stato eseguito. In certe parti del corpo come le gambe, in cui la pelle è più secca, la guarigione può richiedere tempi più lunghi.

Come curare cheloide tatuaggio?

Per curare un cheloide non esiste un trattamento specifico ma è possibile migliorare l'aspetto estetico o eliminare il cheloide tramite 3 trattamenti: infiltrazioni di cortisone, rimozione chirurgica e trattamento laser.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO