Cosa significa mettere in liquidazione una ditta individuale?

Domanda di: Dr. Erminia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Cosa significa liquidare un'impresa? Si dichiara la liquidazione nel caso in cui un'impresa individuale deve essere sciolta. Con questa procedura, disciplinata dal Codice Civile, l'obiettivo principale è quello di rendere liquidi i beni residui dell'impresa o società per convertirli quindi in contanti o altri fondi.

Chi risponde dei debiti di una ditta individuale?

L'imprenditore è l'unico responsabile

In caso di insolvenza dei debiti della ditta individuale, egli risponde nei confronti dei terzi con tutti i suoi beni, anche personali.

Cosa vuol dire mettere in liquidazione un'azienda?

Mettere un'azienda in liquidazione significa che i beni dell'attività sono messi in vendita (liquidati) e l'azienda viene chiusa. Si tratta di una decisione che spetta al CEO (Amministratore delegato), oppure ai soci dell'azienda, o ancora al consiglio d'amministrazione se si tratta di un'azienda di grandi dimensioni.

Come si può chiudere una ditta individuale con debiti?

La strada migliore per chiudere una ditta individuale ed evitare il fallimento è quella di presentare un concordato preventivo con i creditori. Questa soluzione permette, dopo aver ottenuto il via libera del tribunale, di ottenere un saldo e stralcio dei debiti che non si riuscirebbero a pagare.

Cosa può fare una società in liquidazione?

Una società in liquidazione può continuare a lavorare mentre il liquidatore vende i beni aziendali, cerca di incassare i crediti ancora esigibili e con il ricavato paga i debiti.

Mettere la società in liquidazione è un segnale di crisi aziendale?