Viene fondata Seikosha: ha inizio la produzione di orologi da parete. Nel 1892 Kintaro Hattori acquista una fabbrica in disuso a Tokyo e fonda Seikosha (in giapponese, “Seiko” significa “raffinato”, “minuto” o “successo” e “sha” significa casa).
La Seiko ha brevettato un movimento chiamato Kinetic, la cui caratteristica risiede nel fatto che l'orologio viene ricaricato con una massa oscillante come negli orologi automatici; in questo movimento, anziché caricare la molla, mette in rotazione un minuscolo generatore che ricarica un accumulatore, il quale, specie ...
Perchè questa serie venne chiamata "Seiko 5"? Il motivo è individuabile vedendo le caratteristiche degli orologi appartenenti a questi linea di segnatempo, infatti sono 5 le i punti cardine e le caratteristiche che un Seiko 5 deve possedere.
Lo Studio Grand Seiko Shizukuishi si trova nella prefettura del maestoso monte Iwate, mentre lo Studio di orologeria Shinshu è circondato dalle splendide montagne e dal lago omonimo.
Gli orologi Seiko automatici possono avere vari prezzi. I più costosi, come ad esempio i modelli realizzati con cassa al titanio, superano 8.000 €, ma ci sono anche prodotti ben più economici, con un prezzo inferiore a 50 €.