Cosa vuol dire servo inutile?

Domanda di: Demis Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

– Nel linguaggio dell'epoca significava “che non cerca l'utile”, che non ha un secondo fine, non fa le cose per guadagno. Quindi il sacerdote non può e non deve cercare utile dalla propria missione, guadagno dai propri sforzi pastorali.

Quando avete fatto tutto dite Siamo servi inutili?

Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare». 'Uno di voi ha un servo, e questo servo si trova nei campi ad arare oppure a pascolare il gregge.

Cosa significa mettersi al servizio degli altri?

|| Essere, mettersi al servizio di qualcuno, di qualcosa, dare piena disponibilità: mettere la propria vita al s. di un'ideale; sono al vostro s.! 2 Azione, faccenda utile e gradita, favore: fammi questo s. || estens.

Chi vuoi seguire il servo o il padrone?

Ma giunto a Spoleto, Francesco ebbe un'apparizione del Signore, che gli ordinava di tornare indietro e gli disse: «Francesco, chi è meglio seguire, il servo o il Padrone?» e Francesco rispose: «Meglio il Padrone». «E allora perché dunque ti affanni a cercare il servo invece del Padrone».

Cosa vuol dire prestare servizio?

prestare servizio [svolgere attività lavorativa alle dipendenze di altri, con la prep. in: p. servizio in un ministero] ≈ dipendere (da), lavorare. prestare una mano (a qualcuno) [fornire la propria collaborazione a qualcuno] ≈ aiutare (ø), assistere (ø), collaborare (con), dare una mano (o man forte).

Che significa essere servi inutili?