Cosa vuol dire SF in oculistica?

Domanda di: Dr. Ubaldo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

la casella sfera (SF o SPH) contiene l'indicazione delle diottrie da correggere, con numeri che possono essere negativi (in caso di miopia) o positivi (per ipermetropia); la casella cilindro (CIL o CYL) è rilevante solo per le persone con astigmatismo e si riferisce alla potenza della lente necessaria per affrontarlo.

Cosa significa SF occhi?

Ogni riga comprende delle caselle che portano il nome di SF (sfera), CIL (cilindro, che si riferisce alla curvatura irregolare della cornea) e asse. Se sulla riga L (lontano), in corrispondenza della casella SF si trova un numero preceduto dal segno “meno”, significa che l'occhio è miope.

Come si legge l astigmatismo?

CIL o CYL (cilindro)

Il secondo numero sul risultato indica la forza della lente per l'astigmatismo. Se non è scritto nulla in questa colonna, significa che non hai l'astigmatismo, oppure che è così debole che non ha bisogno di essere corretto. Il valore del cilindro può anche essere scritto con un segno meno o più.

Come si misura l'asse dell astigmatismo?

Gli esami impiegati per definire il tipo di astigmatismo e la sua entità sono: Lettura dei caratteri della tabella ottotipica. Cheratometro o oftalmometro. Topografia corneale, che permette di ottenere una mappatura punto per punto della curvatura della cornea.

Come misurare i gradi degli occhiali da vista?

Se nello spazio SFERA (SF) compare una cifra col segno “-“, il soggetto è miope; se la cifra ha il segno “+” è ipermetrope. La cifra indica la gradazione della lente necessaria a correggere il difetto.

Astigmatismo Spiegato