Cosa vuol dire simmetrico in matematica?

Domanda di: Olo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

simmètrica, figura In geometria, si dice simmetrica (centralmente, assialmente o rispetto a un piano) una figura che corrisponde a sé stessa in una simmetria. Per es. il triangolo equilatero è una f.s. assialmente rispetto a tre assi, mentre il cerchio è una f.s. centralmente e rispetto ai suoi infiniti diametri.

Cosa si intende per simmetrico?

simmetricaménte, in modo simmetrico, in simmetria, con simmetria: facciata con elementi decorativi simmetricamente disposti.

Come capire se una figura e simmetrica?

RIASSUMENDO: Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.

Quando si definisce un modello simmetrico?

Simmetria significa che un modello è identico su entrambi i lati di una linea o un piano di divisione (vedere le figure 1-3).

Quando due figure sono simmetriche?

Una figura è simmetrica se piegandola le sue parti combaciano perfettamente. La linea della piegatura si chiama ASSE DI SIMMETRIA. L'asse di simmetria è INTERNO quando divide la figura in due metà perfettamente identiche.

#ESERCITAZIONE Studio di funzione 1