Quanto dura il permesso di soggiorno per lavoro?

Domanda di: Sig. Emidio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

La durata del permesso di soggiorno per lavoro è quella prevista dal contratto di soggiorno e comunque non può superare la durata di un anno per un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di due anni per quello a tempo indeterminato.

Quante volte si può rinnovare il permesso di soggiorno per lavoro?

Il permesso di Lavoro Stagionale non si può rinnovare come Lavoro subordinato normale, è possibile rinnovarlo fino ad un massimo di 9 mesi totali, se è attivo il decreto per le conversioni e vi sono delle quote per la provincia di competenza è possibile chiedere allo Sportello Unico della Prefettura competente una ...

Quanto dura il permesso di soggiorno a tempo indeterminato?

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è un titolo di soggiorno di durata illimitata, che può essere richiesto dai cittadini di paesi terzi e o apolidi che siano regolarmente e continuativamente soggiornanti in Italia da almeno cinque anni.

Come funziona il permesso di soggiorno per lavoro?

Il permesso di soggiorno deve essere richiesto dallo straniero entro 8 giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello stato; non può eccedere la durata di:
  1. 9 mesi per il lavoro stagionale.
  2. 1 anno per il lavoro subordinato a termine.
  3. 2 anni per il lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Come si rinnova il permesso di soggiorno per lavoro?

Il permesso di soggiorno si rinnova presso la questura, oppure presso gli uffici del comune in cui hai la residenza, i patronati abilitati e gli uffici postali tramite un kit apposito. In questo caso è prevista una procedura online, che è la stessa prevista per il primo rilascio del permesso di soggiorno.

Come ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro?