Cosa vuol dire Socrate?

Domanda di: Emanuel Monti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Il nome deriva dal greco Sokrates e significa "fortemente sano". Il personaggio più importante che portò questo nome fu il grande filosofo greco Socrate, che si suicidò bevendo cicuta.

Che cos'è la definizione per Socrate?

Il concetto socratico è per definizione, cioè assegnazione dei limiti di ciascun ente in modo da distinguerlo da tutti gli altri; il concetto platonico per divisione, definendosi ciascuno nella scala delle idee col suo differenziarsi in un'idea comune.

Qual è il pensiero di Socrate?

Nel pensiero di Socrate, la morale è rappresentata dalla cura dell'intelligenza-anima tramite la conoscenza. Tutte le virtù si possono ricondurre al sapere e alla coscienza, per Socrate. Secondo lui l'importante non è vivere, ma vivere bene.

Per cosa è famoso Socrate?

Il pensiero di Socrate, il più grande tra i padri fondatori della filosofia greca ci è stato trasmesso tramite le opere di Platone, suo discepolo e convinto ammiratore. Sappiamo infatti che Socrate non scrisse nulla, ma, nonostante ciò, egli ha segnato profondamente la storia della filosofia antica.

Che cosa ci insegna Socrate?

Socrate professa l'intellettualismo etico: noi facciamo sempre ciò che crediamo sia il bene e se facciamo il male è per ignoranza. Allora, se l'azione scaturisce dalle premesse, è importante compiere un esame di sé.

1. Socrate: chi era uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi