Quando vanno in prescrizione le fatture non pagate?

Domanda di: Dr. Dindo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

In linea generale, si può affermare che la prescrizione è stabilita in 10 anni e questo potrebbe valere un po' per tutte le tipologie di crediti laddove non venga specificato diversamente.

Quando cadono in prescrizione le fatture non pagate?

Tutti sappiamo che un debito per andare in prescrizione deve attendere 10 anni. Tale regola è fissata dal codice civile, ma non tutti sanno che esiste l'articolo 2948 che stabilisce cosa va in prescrizione dopo 5 anni.

Quali fatture si prescrivono in 5 anni?

Prescrizione in 5 anni: per le fatture del canone di affitto, fornitura di prestazioni periodiche con pagamento a cadenza annuale, bollette del telefono; Prescrizione in 10 anni: fatture per servizi o prestazioni che prevedono un pagamento una tantum, come l'acquisto di un veicolo, mobili, elettrodomestici.

Quando una fattura va in prescrizione?

10 anni per le fatture relative all'acquisto di beni o servizi una tantum (mobili, auto, libri, elettrodomestici) 5 anni per prestazioni di servizi periodici che solitamente devono essere pagate con cadenza annuale o per frazioni di anno più brevi (le bollette del telefono, canone di affitto)

Quando il creditore non può più esigere il debito?

Da quel momento, trascorsi dieci anni, il diritto di credito non può più essere esercitato nei confronti del debitore perché per legge il debito decade.

PRESCRIZIONE NELLE FATTURE