Cosa vuol dire striscia discontinua?

Domanda di: Ivano Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

I segni longitudinali sono costituiti da strisce continue e discontinue. Le strisce continue longitudinali delimitano le corsie o il senso di marcia e non debbono essere oltrepassate. Le strisce discontinue longitudinali delimitano anche esse le corsie o il senso di marcia ma possono essere oltrepassate.

Che cos'è una linea discontinua?

La linea tratteggiata indica la possibilità di sorpassare un veicolo andando a sconfinare la corsia adiacente a quella del senso di marcia, per il tempo necessario alla manovra, assicurandosi che non ci siano altri veicoli in arrivo.

Quando si trova la striscia discontinua?

La striscia discontinua centrale dalla parte del veicolo, si trova sulle strade a doppio senso di marcia, consente l'inversione di marcia, la svolta a sinistra e il sorpasso valicando entrambe le strisce.

Cosa vuol dire striscia bianca discontinua?

Divide la carreggiata in due corsie; può essere oltrepassata se vengono rispettate tutte le altre norme di circolazione. Non consente di circolare stando a cavallo di essa.

Che differenza c'è tra striscia continua e doppia striscia continua?

La differenza concreta tra striscia continua singola e doppia striscia continua è da sempre oggetto di curiosità. Di fatto, per il conducente non cambia praticamente nulla: nell'uno come nell'altro caso, è vietato travalicare la linea di mezzeria, e quindi effettuare sorpassi, inversioni o svolte.

Linea continua e discontinua, usa questo sistema di studio strepitoso