Cosa vuol dire ti perdono?

Domanda di: Tancredi Negri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

1 Rinuncia alla vendetta, remissione della punizione nei confronti di chi ha commesso una colpa: chiedere, concedere il p.; essere meritevoli del p.

Qual è il significato di perdono?

In effetti, la definizione di perdono è più o meno da tutti conosciuta se non altro nella sua accezione letterale: significa compiere l'atto di concedere (il 'per' rafforzativo dell'azione) il dono della rinuncia alla rivendicazione del torto subito.

Che valore ha il perdono?

SIGNIFICATO DELLA PAROLA PERDONO

Per estensione ha il valore d'indulgenza verso le debolezze o le difficoltà altrui, oppure di commiserazione o di benevolenza. Per il Cristianesimo invece “Il Perdono” consiste nell'assoluzione dalle colpe che Dio accorda quando il fedele riconosce, confessa e rinnega il suo peccato.

Perché si chiede perdono?

Perdonare qualcuno è cercare di trovare la pace che ognuno di noi merita, portandoci anche verso l'accettazione di se stessi. E la pace interiore può essere raggiunta solo quando pratichiamo il perdono.

Quando una persona perdona?

Al contrario, quando una persona perdona, identifica chiaramente il comportamento dell'altro come moralmente sbagliato, ma accetta l'altro e riconosce il suo valore intrinseco nonostante l'offesa. Inoltre, quando una persona perdona, offre ciò che può alla persona perdonata, ad esempio la propria compassione.

Cos'è il PERDONO? Come Si Fa A Perdonare? Perché Dovresti Perdonare? Tutto sul perdono