Il messaggio di errore Toner in esaurimento indica che la cartuccia di toner si sta avvicinando alla fine della sua durata stimata, ma che non ha ancora raggiunto l'esaurimento completo. Si raccomanda di continuare a utilizzare la cartuccia toner fino all'esaurimentgo completo se la qualità di stampa è accettabile.
Come eliminare il messaggio di toner in esaurimento?
Sul pannello di controllo, la procedura può variare da stampante a stampante, in questo caso procediamo aprendo il coperchio della stampante, avremo il messaggio di coperchio aperto, premeremo contemporaneamente i tasti cancella e stop/uscita è nuovamente il tasto cancella.
È possibile continuare a stampare con la cartuccia toner oltre la sua fine stimata attivando "Modalità continua". La modalità continua costringerà la macchina a continuare la stampa dopo che il messaggio Sostituire toner sul display LCD o nel monitor di stato indica che la cartuccia toner deve essere sostituita.
Il problema di riconoscimento del Toner è spesso dovuto a ossidazione, sporco o umidità depositata sul chip del Toner all'interno della stampante. Rimuovendo queste tracce con un panno asciutto possiamo risolvere il problema e tornare a stampare.
La durata dei toner può variare da 6-700 pagine fino a qualche migliaio: naturalmente dipende dall'utilizzo che si fa della macchina e da quale tipologia di documenti vengono stampati.