Cosa vuol dire trovare il pelo nell'uovo?

Domanda di: Dott. Rita Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Ovviamente, le uova non hanno peli, pertanto, dire che una persona cerca il pelo nell'uovo equivale a dire che è eccessivamente meticolosa e che intende cercare difetti e manchevolezze altrui, anche laddove sono impercettibili o addirittura assenti.

Che cosa significa trovare il pelo nell'uovo?

"Cercare il pelo nell'uovo" è un'espressione utilizzatissima nella lingua italiana. Il suo significato è mostrato in figura. - Sappi che il tuo capo ama cercare il pelo nell'uovo, Luca: cerca di fare un lavoro perfetto perché, se farai il benché minimo errore, egli lo troverà.

Chi cerca sempre il pelo nell'uovo?

Chi cerca il pelo nell'uovo è una persona che individua un difetto molto nascosto o un dettaglio che spesso non si vede neanche. È qualcuno di estremamente minuzioso, al limite della pedanteria, ma anche meticoloso e preciso.

Che significa lasciare il pelo a qualcuno?

c. L. il pelo a qualcuno, lusingarlo, adularlo (non com.); con altro senso, per antifrasi, bastonarlo: se non smette di provocarmi, un giorno o l'altro gli liscio io il pelo come si merita.

Che vuol dire non avere peli sulla lingua?

Dire schiettamente quello che si pensa, senza farsi trattenere da timidezza, riguardi, timore e simili. L'immagine allude al parlare senza essere intralciati da eventuali peli sulla lingua.

Zucchero - Il pelo nell'uovo