Cosa vuol dire trovare un cornetto rosso?

Domanda di: Elda Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Il cornetto rosso è uno dei portafortuna più famosi di Napoli. La sua forma rappresenta il fallo di Priapo, dio della prosperità.

Cosa rappresenta il cornetto?

Il Cornetto è da sempre considerato come il più potente talismano contro il “Malocchio” (alcuni giurano che addirittura l'uomo delle caverne nel Neolitico avesse degli amuleti a forma di corno).

Quando si trova un corno portafortuna?

A Napoli c'è un oggetto che porta con sé un significato molto particolare: è il corno portafortuna. Per gli scaramantici è d'obbligo tenere con sé un piccolo corno rosso per allontanare le energie negative, ottenere fortuna nel gioco o negli affari.

Dove tenere il cornetto portafortuna?

Il cornetto va messo a protezione dei luoghi: appartamento, automobile, esercizio commerciale. L'80% dei cornetti normalmente non viene indossato ma riposto in punti ben precisi… Il cornetto va messo nel portafoglio…. molto validi i mini cornetti portafortuna.

Come attivare un corno rosso?

Uno volta ricevuto in dono il giusto Corno, questo va attivato in modo molto semplice. Se regali un corno napoletano portafortuna a qualcuno, assicurati di pungergli con la punta del corno il palmo aperto della mano sinistra. Se invece ne ricevi uno in regalo, accertati che sia fatto lo stesso a te!

Cos'è il tannino e come si riconosce | Tannico How-to