Perché ci si sposa con la divisa?

Domanda di: Dott. Mauro Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

La vestizione dello sposo nel matrimonio in divisa, normalmente avviene nella casa dei genitori e simboleggia il passaggio dallo status dello sposo di figlio a futuro papà. E' da sottolineare, che ogni divisa si differenzia per colori ed elementi a seconda del corpo militare di appartenenza.

Perché ci si sposa in divisa?

La preparazione di matrimonio carabiniere è in realtà ancora più ricca di significato, perché vestendosi in alta uniforme nel giorno più bello della propria vita si esalta il senso di appartenenza all'Arma. È un sentimento veramente vissuto, non è un banale elemento folcloristico.

Quali sono i vantaggi dello sposare un militare?

Quando lo sposo è in divisa

Sposare un militare viene spesso associato al privilegio di avere un matrimonio di classe con un ponte di sciabole. La norma delle forze armate, in effetti, prevede la possibilità di sposarsi in divisa per i militari che tengano in grande considerazione l'arma a cui appartengono.

Perché la sposa sta a destra?

Il motivo è antichissimo e, visto con gli occhi dell'uomo moderno, assai bizzarro. La mano destra dello sposo doveva esser libera, anche durante la cerimonia, per prevenire il rischio di rapimenti della sposa da parte di altri pretendenti o, nei casi peggiori, da parte della stessa famiglia della donna.

Perché si fa il picchetto d'onore?

La guardia d'onore (anche picchetto d'onore) è un servizio svolto presso luoghi simbolici (per la presenza di istituzioni o per valore storico o altre ragioni) destinato a mostrare che quei simboli sono degni d'onore, ossia di una particolare reverenza.

SCOPRI PERCHÈ IL NARCISISTA SI SPOSA. MOTIVI PER I QUALI ARRIVA AL MATRIMONIO.