Cosa vuol dire tubeless ready?

Domanda di: Dr. Eusebio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Si tratta di uno pneumatico non a tenuta d'aria realizzato per accoppiarsi con cerchi tubeless. E' indispensabile l'utilizzo del liquido sigillante in modo tale da rendere la copertura a tenuta d'aria, quindi utilizzabile senza camera d'aria.

Cosa sono tubeless ready?

Un copertone Tubeless Ready permette di girare senza camera d'aria o in altre parole “Tubeless”. I talloni sono particolari ed assicurano l'impermeabilità ed il buon mantenimento sul cerchio.

Come capire se il copertone e tubeless ready?

Un vero cerchio Tubeless invece, non viene forato sul lato esterno. I dadi si avvitano direttamente sul lato dei raggi, in fori filettati nella parete interna. Ogni marchio di ruote da bici sviluppa la propria tecnologia.

A cosa serve il tubeless?

Cosa sono i copertoni tubeless? La rivoluzione del tubeless nel mondo delle biciclette è stata questa: eliminare la camera d'aria interna e rendere lo pneumatico impermeabile all'aria esterna, permettendogli così di mantenere la pressione di gonfiaggio.

Quanto costa fare il tubeless?

Preparazione e montaggio sistemi TUBELESS con cerchi e gomme forniti da cliente (in alternativa possibilità di ordinare in negozio, preventivi e tempi a richiesta): indicativamente 30€ per singola ruota inclusi nastro per cerchio e liquido sigillante.

mtbchanneltube - Differenze tubeless e tubeless ready - Tutorial MTB