Cosa vuol dire una donna pragmatica?

Domanda di: Samira Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Una persona pragmatica è orientata al fare e alla realizzazione concreta dei propri obiettivi. Il focus attentivo e le energie sono rivolte all'esecuzione pratica di gesti, azioni, utilizzo di mezzi per generare esisti concreti, tangibili e utili nella realtà circostante.

Cosa significa donna pragmatica?

Si dice di una una persona pragmatica chi ha un'indole intraprendente che si spende nel fare qualcosa di concreto. Chi mette in pratica un'azione anziché teorizzarla è una persona pragmatica. Pragmatico è l'opposto di qualcosa di puramente teorico, nel senso che quest'ultimo non viene realizzato.

Cosa vuol dire essere una persona pragmatica?

– 1. Che riguarda prevalentemente l'attività pratica, l'azione; caratterizzato dal prevalere degli interessi pratici su quelli teoretici e sui valori ideali: avere un atteggiamento p. e realistico; ha sempre avuto una visione p. della vita.

Qual è il sinonimo di pragmatico?

[che persegue finalità improntate a praticità, concretezza e sim.: avere una visione p. della vita] ≈ concreto, (non com.) pragmatista, (non com.) pragmatistico, pratico, realista, realistico.

Come si diventa pragmatico?

5 passi per diventare persone più pragmatiche
  1. Essere persone pragmatiche significa pensare prima di fare. ...
  2. Pensare per obiettivi S.M.A.R.T. ...
  3. Pianificare per iscritto. ...
  4. Essere persone pragmatiche significa definire le priorità ...
  5. Imparare a fare buon uso delle pause.

Filosofia del linguaggio: Pragmatica