Domanda di: Dr. Mietta Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(1 voti)
Qual è la procedura per ottenere il duplicato? L'interessato potrà richiedere il duplicato dell'attestato di rischio recandosi direttamente nella sede della propria compagnia assicurativa che è tenuta a depositare una copia di tale documento presso la propria sede tre giorni prima che la polizza scada.
Il numero della polizza auto viene indicato sul contratto di assicurazione cartaceo che viene firmato nel caso in cui l'RCA venga stipulata in un ufficio fisico o in quello elettronico che viene spedito tramite email nel caso in cui la polizza auto venga stipulata online.
Basta andare sul portale dell'automobilista, più esattamente all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc, e riportare il numero di targa nell'apposito campo di inserimento. Le informazioni sono aggiornate in tempo reale dalle compagnie assicuratrici.
Il primo passo da fare è quello di sporgere denuncia presso il Comando dei Carabinieri o la Polizia Municipale, ma anche presso la Questura, compilando un modulo in cui dovrete riportare il nome della compagnia assicuratrice, la scadenza della polizza e la targa del veicolo.
Passati i 15 giorni (o da subito se la tua polizza di assicurazione non è annuale), rischi il sequestro del veicolo, e una sanzione che può andare da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.