Cosa vuol dire valvola normalmente aperta?

Domanda di: Demian Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Ad esempio, se una valvola è di tipo “normalmente aperta”: La valvola rimarrà aperta fin quando il solenoide non riceverà un input.La portata del fluido rimarrà comunque costante nel condotto qualunque sia la portata massima dello stesso.

Come capire se una elettrovalvola è aperta o chiusa?

  1. le elettrovalvole normalmente chiuse si aprono quando sono alimentate elettricamente.
  2. le elettrovalvole normalmente aperte, invece, si chiudono quando sono alimentate elettricamente.

Cosa vuol dire elettrovalvola normalmente chiusa?

Normalmente chiusa significa che deve essere continuamente alimentata per consentire il flusso del gas. Questo tipo di elettrovalvole sono anche dette a sicurezza intrinseca in quanto in caso di interruzione della tensione di rete, staccano automaticamente l'erogazione di gas.

Quanti tipi di elettrovalvola ci sono?

Le elettrovalvole possono essere normalmente aperte o normalmente chiuse: Normalmente aperto (N / O), la valvola rimane aperta quando il solenoide non viene “caricato”. Normalmente chiuso (N / C),la valvola rimane chiusa quando il solenoide non viene “caricato”.

Perché scatta l elettrovalvola del gas?

A differenza dei normali rubinetti l'elettrovalvola non si apre manualmente ma funziona grazie all'impulso che viene mandato da un solenoide che va a spostare il meccanismo interno dell'elettrovalvola facendo scattare così l'apertura o la chiusura della stessa.

Normalmente Aperto e Normalmente Chiuso: COSA VUOL DIRE?