Cosa vuol dire vino millesimato?

Domanda di: Ivano Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Cosa significa Millesimato Deriva dal francese millesimé che vuol dire appunto “annata”. Con questo termine viene quindi indicato uno spumante prodotto almeno per l'ottantacinque per cento con uve provenienti da una sola annata, ossia da uve raccolte durante una singola vendemmia.

Qual è la differenza tra Prosecco e Prosecco millesimato?

Un Prosecco ottenuto da uve selezionate

Il prosecco millesimato è indicatore di una maggiore cura da parte del produttore, infatti, dopo il processo di maturazione delle uve e la conseguente vendemmia, solamente i migliori grappoli vengono selezionati e portati al processo di vinificazione.

Quali sono i vini millesimati?

Si definisce “millesimato” un vino prodotto a partire da uve provenienti da una singola annata. L'anno di vendemmia, denominato anche millesimo, dal francese millésime, deve essere indicato chiaramente in etichetta.

Cosa vuol dire Cuvee nel vino?

Che cos'è una cuvée

Il termine cuvée è utilizzato soprattutto nel campo del Metodo Classico e indica semplicemente la produzione di uno spumante con un assemblaggio di vini base, che dopo la prima fermentazione, vengono miscelati prima di procedere alla seconda fermentazione in bottiglia.

Quando un vino non è millesimato?

Vini non millesimati

Trattandosi di uve e vini di annate diverse, non esiste un anno di produzione univoco e quindi non se ne può indicare l'annata in etichetta.

Millesimato | Cosa significa?