Cos'è Amaxofobia?

Domanda di: Giancarlo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

L'amaxofobia, ovvero la paura di guidare, è una fobia estremamente diffusa e anche molto invalidante. Si manifesta con i sintomi tipici dell'ansia, dal tremore alla sudorazione, fino agli attacchi di panico.

Come si cura la amaxofobia?

Nei casi più gravi di amaxofobia, invece, è indicato intraprendere un percorso di terapia cognitivo-comportamentale. Quest'approccio insegna al soggetto a gestire i pensieri negativi e limitanti, associati all'atto di guidare, attraverso la presentazione degli stimoli paurosi, in condizioni controllate.

Perché vengono gli attacchi di panico in macchina?

Viaggiare ad alta velocità, restare bloccati nel traffico, sbagliare strada in un posto poco conosciuto, sono tutti fattori che spesso acuiscono l'agitazione. C'è chi inoltre percepisce angoscia guidando con il buio o in condizioni meteorologiche quali pioggia, neve, nebbia, o transitando in una galleria.

Che cos'è la amaxofobia?

Cos'è la paura di guidare (amaxofobia)?

La paura di guidare (chiamata anche amaxofobia) consiste nel provare ansia quando si è in un veicolo, sia che si guidi sia che si sia passeggeri. “Amaxa” (o “hamasa”) è la parola greca per carrozza, “fobia” significa paura.

Come far passare la paura della velocità?

Concentrarsi sul respiro

Anche la respirazione è fondamentale per arginare questa fobia. Esercitarsi a respirare in modo controllato, infatti, rallenta il battito cardiaco e genera una sensazione di immediato rilassamento e un abbassamento nel livello di stress.

COME VINCERE LA PAURA DI GUIDARE