Cos'È il 335?

Domanda di: Ing. Rosaria Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Il certificato ex art. 335 c.p.p. (Codice di Procedura Penale) è un documento ufficiale rilasciato dalla Procura della Repubblica che permette di conoscere se una persona è iscritta nel registro delle notizie di reato. In pratica, attesta se si è indagati o se si è persone offese in procedimenti penali in corso, o indagini preliminari.

Cosa si vede con il 335?

335 c.p.p., da presentare all'Ufficio del Casellario, consente di ricevere comunicazione circa l'iscrizione del proprio nome nel Registro delle Notizie di Reato in qualità di indagato o di persona offesa.

Quanto tempo ci vuole per avere un 335?

Senza pregiudizio del segreto investigativo, decorsi sei mesi dalla data di presentazione della denuncia, ovvero della querela, la persona offesa dal reato può chiedere di essere informata dall'autorità che ha in carico il procedimento circa lo stato del medesimo(4).

Quanto costa richiedere il 335?

Il rilascio del certificato è gratuito.

Come sapere se ci sono indagini a proprio carico?

Una volta superata la fase delle indagini, se vuoi sapere se ci sono processi in corso a tuo carico, dovrai chiedere un certificato dei carichi pendenti. In tale certificato troverai le informazioni relative al tuo processo in corso.

Trevi ET 335 TV Miracast - Cos'è e come funziona