Cos'è il Baby Shake?

Domanda di: Cira Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

La Shaken Baby Sindrome (SBS) meglio oggi definita Abusive Head Trauma ( AHT) è caratterizzata da lesioni cranio-encefaliche derivanti dallo scuotimento forzato e ripetuto della testa e del collo del bambino piccolo . Risultano quasi sempre assenti segni visibili di impatto.

Come accorgersi della sindrome del bambino scosso?

I sintomi più comuni sono vomito, inappetenza, difficoltà di suzione o deglutizione, estrema irritabilità, sonnolenza, assenza di sorrisi o di vocalizzi, rigidità nella postura, difficoltà respiratorie, difficile controllo del capo, fratture delle costole e delle ossa delle braccia.

Perché non bisogna scuotere i bambini?

I muscoli del collo sono ancora troppo deboli e i bruschi movimenti del capo in avanti e indietro causano lesioni irrimediabili al suo sistema nervoso. Scuotere il bambino può provocare convulsioni, disabilità motorie e intellettive, gravi danni alla vista e anche la morte!

Come si fa a calmare un neonato?

Fargli sentire dei rumori che riproducono il fruscio che sentiva nel grembo materno: ad esempio, il rumore degli elettrodomestici (l'aspirapolvere, la centrifuga della lavatrice) ha un effetto calmante su alcuni bambini. Tenendo il bambino sulla spalla, massaggiargli la schiena, invece di dargli colpetti.

Perché i bambini si tuffano all'indietro?

Il neonato si inarca all'indietro

Questo è un atto di ribellione, ma quando l'arco è iperesteso può essere una reazione al dolore, quasi sempre al bruciore di stomaco, la causa più probabile.

Shaken Baby Syndrome, ecco i movimenti pericolosi da evitare