Cos'è il codice identificativo del debitore?

Domanda di: Sabatino Basile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Cos'è il codice identificativo del debitore (debitor identifier)? Si tratta di un codice, cioè una sequenza di numeri e lettere, che ogni creditore nell'area SEPA possiede, e serve a identificarlo senza errori. Visivamente assomiglia al codice IBAN (es. IT840050000000651990582).

Dove trovo il codice identificativo del debitore?

Questo codice va specificato all'interno delle coordinate bancarie del cliente, nella scheda cliente (linguetta Rapporti commerciali) oppure nei documenti di vendita (linguetta Pagamento).

Qual è il codice identificativo del creditore?

COS'È IL CODICE IDENTIFICATIVO DEL CREDITORE (CREDITOR IDENTIFIER)? Il Creditor Identifier è un codice univoco che consente di identificare il creditore nell'area SEPA. Ha un formato simile ad un IBAN (es. IT840050000000651990582).

Dove trovo il codice domiciliazione identificativo mandato?

Il codice identificativo del creditore e il suo indirizzo: questo codice si trova sulla propria carta bancaria, è una stringa numerica composta da tredici a sedici cifre che certifica l'unicità.

Qual è il codice identificativo della banca?

Il codice IBAN è il codice identificativo del numero di conto corrente. Il codice BIC (o codice SWIFT), invece, è quello che corrisponde agli istituti bancari e alle filiali.

Si può sfuggire ai debiti? Debitore e creditore a confronto | avv. Angelo Greco