Il condor, in particolare il Condor delle Ande (Vultur gryphus), è uno dei più grandi uccelli rapaci volanti al mondo, noto per la sua apertura alare che supera i 3 metri. Appartenente alla famiglia dei Catartidi, è un uccello necrofago che vive nella catena delle Ande in Sudamerica, caratterizzato da testa nuda, piumaggio nero e, nei maschi, un collare bianco e una cresta.
I condor sono prevalentemente spazzini e si nutrono dunque di carogne, come la maggior parte degli altri avvoltoi. Il suo ciclo riproduttivo inizia verso dicembre e solitamente depone un solo uovo, che necessita di due mesi di incubazione.
È considerato un simbolo di libertà, forza, saggezza e di equilibrio. Il condor è inoltre considerato un intermediario tra il mondo terreno e spirituale ed è un messaggero degli dei ed oggi rappresenta soprattutto un legame con le tradizioni ancestrali dei popoli andini.
Con oltre 8 milioni di clienti all'anno e circa 70 destinazioni in Europa, Africa e America, Condor è una delle principali compagnie aeree charter al mondo.