Dove buttare i gusci d'uovo?

Domanda di: Sig.ra Cleopatra Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Gusci delle uova: sono composti da materiale biodegradabile e hanno dei tempi di decomposizione brevi, quindi devono essere gettati nel contenitore dell'umido.

Cosa fare con gusci uovo?

I gusci delle uova possono essere aggiunti al compost che poi viene adoperato per fertilizzare i giardini e gli orti. Frullateli con mezzo bicchiere di aceto e un poco di acqua e aggiungete questo miscuglio al compost per apportarvi una buona dose di calcio.

Dove si buttano i contenitori delle uova?

Dove si butta la confezione delle uova? Attenzione al materiale: se di cartone con carta e cartone, se il contenitore è di plastica... va con la plastica!!!

Dove buttare i gusci di cozze e vongole?

Al terzo posto: cozze e vongole

I gusci di cozze e vongole costituiscono un rifiuto alimentare particolare, perchè sono costituiti di pietra calcarea e presuppongono dei tempi di smaltimento molto lunghi. Quindi sono differenti dagli altri alimenti, e non vanno buttati nell'umido bensì nell'indifferenziata.

Dove buttare l'uovo?

A differenza dei molluschi e dei crostacei, i gusci delle uova vanno gettati nell'umido-organico. Si può anche decidere di riciclarli, se non sono stati completamente frantumati al momento dell'apertura, creando delle graziose mini candele oppure dei piccolissimi vasetti con piantine grasse.

Dopo aver visto queste idee non butterete più i gusci d'uova: ecco come riutilizzarli!