Cos'è il congiuntivo indipendente?
Domanda di: Clodovea Fabbri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.8/5 (62 voti)
I congiuntivi indipendenti - www.latinovivo.com. Il congiuntivo è il modo della soggettività: quando perciò incontri un congiuntivo in una proposizione indipendente, sei di fronte ad un fatto non considerato nella sua realtà oggettiva, ma concepito da chi scrive come possibile, voluto, sperato, supposto, etc.
Che cosa può esprimere il congiuntivo quando è usato nelle proposizioni indipendenti?
1)Nelle proposizioni indipendenti, il congiuntivo può avere valore: - esortativo (al posto dell'imperativo): vada via di qua!; - concessivo (segnalando un'adesione, anche forzata, a qualcosa): venga pure a spiegarmi le sue ragioni; - dubitativo: che abbia deciso di non venire? (analogamente si può usare l'indicativo ...
Cos'è il congiuntivo potenziale?
Il congiuntivo potenziale indica qualche cosa che potrebbe o sarebbe potuta accadere. Il soggetto è spesso indeterminato,espresso con pronomi idefiniti come aliquis,quis?,nemo ed ecc. o con la 2 persona singolare (il cosiddetto "tu" generico).
Quando si usa il congiuntivo esortativo?
Il congiuntivo esortativo esprime un'esortazione, un consiglio, un invito. Può inoltre esprimere un comando, e quando ha tale valore completa l'imperativo presente, che in latino ha solo la 2 persona singolare e la 2 plurale. La negazione è ne (o nemo, nihil, nullus). Amiamo la patria.
Come si traduce il congiuntivo dubitativo?
Il congiuntivo dubitativo esprime un dubbio o un'incertezza e si usa nelle interrogative indirette (raramente nelle indirette). Si traduce in italiano con l'infinito, o con l'indicativo futuro, o con il condizionale dei verbi potere, dovere seguito dall'infinito del verbo.
Qual è il contrario di divisione?
Chi ha 44 denti?
