Quanto deve essere il Rot?

Domanda di: Dr. Antonio De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

indice di rotazione del capitale investito (ROT), esprime la capacità del capitale investito di trasformarsi in ricavi di vendita. E' dato dal rapporto tra Vendite e Capitale investito netto. Per avere una produttività soddisfacente, il ROT, deve assumere un valore compreso fra 1 e 2.

Quando il Rod è buono?

o Ottimo per valori pari/superiori 10% - 12% o Buono per valori compresi tra 8% - 9%. Il ROS misura la redditività delle vendite in termini di gestione caratteristica (reddito operativo).

Come deve essere il Rod?

Il ROD rappresenta il rapporto fra oneri finanziari e capitale di terzi. È l'altra parte del ROE, e racconta quanto remuneriamo il capitale di terzi. Il ROD deve essere minore del ROI, altrimenti dobbiamo porci qualche domanda. Così come il ROE deve essere maggiore del ROI.

Come interpretare il Rot?

L'indice ROT segnala il numero di volte che il capitale investito si trasforma in vendite per ogni anno amministrativo. Ad esempio, se un'azienda riesce ad aumentare il proprio numero di vendite, il tasso di rotazione risulterà molto più alto.

Come si fa a migliorare il ROE?

Per migliorare il ROE sarà necessario aumentare il rendimento degli investimenti attraverso un incremento del margine delle vendite e del grado di sfruttamento degli impianti.

QUANTO DEVE ESSERE LUNGO? |flex&boba