Cos'è il diesel plus?

Domanda di: Dott. Elsa Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Eni Diesel + è il nuovo gasolio premium di Eni con il 15% di bio componente HVO (Hydrotreated Vegetabile Oil) prodotta presso le bioraffinerie di Venezia e Gela attraverso la tecnologia proprietaria Ecofining.

Quando mettere il diesel plus?

Non esiste una regola generale per quel che riguarda l'utilizzo dell'additivo diesel, ma quando si inizia a notare una perdita di potenza e brillantezza del motore, significa che è giunto il momento di utilizzare l'additivo gasolio. In ogni caso si può utilizzare l'additivo ogni 20.000 Km.

Cosa succede se metto diesel Plus?

Il gasolio è un carburante molto più oleoso rispetto alla “verde”: l'olio presente nel diesel, se iniettato in un motore a benzina, provoca l'imbrattamento di candele di accensione, marmitta catalitica e la sonda lambda. Se avviata, l'auto tenderà di conseguenza a procedere a singhiozzo o a fermarsi.

Che differenza c'è tra diesel e diesel super?

Il super diesel contiene meno paraffine, più idrocarburi pregiati e uniformi (spesso distillati da roba biologica, più gli additivi e dosati al meglio).

Che differenza c'è tra il diesel e il blu diesel?

Il BluDiesel è quel tipo di carburante che offre tutti i vantaggi del diesel di cui sopra, ma eliminando i problemi a riguardo delle prestazioni. Infatti, con il BluDiesel la vettura avrà più ripresa e sarà più scattante.

E' meglio utilizzare il gasolio normale o un diesel plus?