Cos'è il genitivo in tedesco?

Domanda di: Fiorenzo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Il genitivo in tedesco
Il genitivo serve per esprimere il complemento di specificazione, per indicare l'appartenenza, con alcune preposizioni. Il primo (des) si riferisce al maschile singolare, il secondo (der) al femminile singolare, il terzo (des) al neutro singolare e il quarto (der) al plurale di ogni genere.

Cos'è il genitivo in tedesco?

Con il genitivo si esprime il complemento di specificazione che risponde alla domanda “di chi?”. Gli articoli e i sostantivi si declinano a seconda dello schema seguente. Soprattutto nella lingua parlata quasi sempre il genitivo viene sostituito da von + Dativo: Das ist das Haus des Bürgermeisters.

Quando si usa il genitivo?

È usato principalmente per riferirsi al possesso di oggetti, ma è anche usato con gli animali, le organizzazioni e talvolta anche con le espressioni di tempo. Per formare il genitivo sassone si aggiunge 's al nome. Per esempio: This is John's car.

A cosa risponde il genitivo?

Il genitivo è il caso del complemento di specificazione. La persona, l'animale o la cosa espressa in caso genitivo risponde alla domanda wessen? (di chi?, di che cosa?):

Che caso regge il genitivo?

Il genitivo serve ad esprimere rapporti di possesso e di appartenenza ma viene spesso sostituito dalla preposizione “von” che regge il caso dativo. Il dativo e l'accusativo vengono utilizzati per identificare l'oggetto di una frase.

Genitivo tedesco (spiegazione in 5 minuti)