Cos'è il gioco per Froebel?

Domanda di: Rosalba Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

“Il gioco è la più alta espressione dello sviluppo umano durante l'infanzia, solo esso è la libera espressione di ciò che c'è nell'anima del bambino.”

Cos'è il gioco per Froebel?

Il gioco è visto come momento in cui nel bambino si sperimenta il concetto di unità tanto caro a Fröbel in quanto permette in un certo senso al bambino di penetrare nelle cose, facendole sue, e alle cose di penetrare in lui, prestandogli i loro attribuiti nel gioco di finzione.

Quale funzione hanno i giochi ideati da Frobel nel Kindergärten?

Fröbel: i giardini d'infanzia (centro educazione del bambino) Friedrich Fröbel vide l'educazione del bambino come celebrazione ed esaltazione dell'autonomia spirituale dell'essere umano che egli è. Questa attività spirituale si realizza nel gioco, il quale offre ai bambini l'opportunità di scoprire se stessi.

Che cosa è il gioco per i bambini?

Il gioco è uno strumento attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Quando si avvicina il momento di decidere a quale scuola iscrivere i propri figli, i genitori si pongono, giustamente, l'interrogativo su come debbano procedere nella scelta.

Quali sono i tre aspetti fondamentali del pensiero educativo di Froebel?

- Educazione naturale. - puerocentrismo. - giardini d'infanzia.

Fröbel e i giardini d'infanzia