Cos'è il massetto galleggiante?

Domanda di: Eustachio Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

Massetto Galleggiante: sono particolari massetti non aderenti (desolidarizzati) posati su uno strato d'isolamento termico e/o acustico. Tale soluzione tecnologica è usata per garantire l'isolamento dai rumori da calpestio.

Cosa vuol dire massetto galleggiante?

Si definisce “galleggiante” un massetto desolidarizzato posizionato su di uno strato di isolamento termico come ad esempio lastre in polistirene o poliuretano espanso (Fig. 4.3.1), o di isolamento acustico (Fig. 4.3.2), con lo specifico obiettivo di rispettare i limiti imposti dalla Legge Quadro n.

Quanti tipi di massetto ci sono?

Massetti interni: massetti relativi a pavimentazioni all'interno di edifici protette dagli agenti esterni (pioggia, neve, insolazione, umidità e temperature estreme). Massetti esterni: massetti relativi a pavimentazioni eseguite all'esterno: piazzali, terrazzi e balconi, percorsi pedonali soggetti agli agenti esterni.

Qual è il miglior massetto?

Tra i migliori massetti per riscaldamento a pavimento c'è sicuramente quello autolivellante, una soluzione moderna premiscelata, alla quale è necessario aggiungere solo dell'acqua. Questo tipo di impasto, molto fluido quindi più semplice da livellare, è in grado di garantire la massima adesione.

A cosa serve il massetto autolivellante?

Il massetto autolivellante è un rivestimento che permette di rendere il pavimento perfettamente piano e ne esistono diverse tipologie. Scoprile tutte. Il massetto autolivellante è un prodotto che viene impiegato prima dell'applicazione del pavimento.

4 Passaggi per fare un buon Massetto- spiegazione passo dopo passo in descrizione