Cos'è il plot di un libro?

Domanda di: Dott. Alan Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

– Anglicismo adoperato talvolta nel linguaggio della critica letteraria o cinematografica per indicare la trama, l'intreccio di un romanzo, di un racconto, di un film, ossia l'elaborazione, da parte dell'autore, del materiale narrativo; fatico bestialmente a liberarmi di queste prime pagine orribili che pure mi servono ...

Come si dice Plot in italiano?

plot [plotted|plotted] {verbo transitivo}

tramare [tramo|tramato] {v. t.}

Che cosa è la trama di un libro?

L'intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l'argomento di un'opera narrativa, teatrale, cinematografica o televisiva: la t. di un romanzo, di una commedia; un film con una t. molto esile; una t.

Dove si trova la trama?

La trama di un film

Si tratta dei principali elementi che costituiscono il film e rappresentano la base su cui si sviluppa la storia. La trama può essere definita come l'intreccio di personaggi, situazioni ed eventi che fanno parte del film.

Come si chiama la trama dietro al libro?

La quarta di copertina comprende il testo che è contenuto sulla quarta facciata e quindi sulla parte posteriore del libro. Oltre a contenere una serie di informazioni importanti come il prezzo, questo spazio è utilizzato per inserire una breve descrizione del contenuto del libro.

Che cos'è la recensione di un libro?