Domanda di: Maria Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(40 voti)
Mountbatten-Windsor è il cognome usato, dal 1960 in poi se e quando necessario, dai discendenti di Elisabetta II del Regno Unito e di suo marito Filippo, duca di Edimburgo. Esso nasce come unione dei cognomi della sovrana e di suo marito.
Il nome ufficiale della famiglia di Sua Altezza Reale è Windsor, in concordanza con la proclamazione del 1960 di sua nonna, ma alcuni dei discendenti di Elisabetta II usano il cognome Mountbatten-Windsor per preferenza personale.
Con il nonno sul trono, il padre William diventerà principe di Galles e George, Charlotte e Louis di Cambridge assumeranno il cognome Wales, oltre a quello di Mountbatten-Windsor.
Perché i figli della regina non portano il cognome del padre?
Qui però sta la differenza perché una regola reale stabilita dalla regina Elisabetta II nel 1960 afferma che i discendenti del monarca regnante che sono senza titoli reali prendono il nome Mountbatten-Windsor in modo da distinguere la linea di discendenza diretta dall'altra.
Cognomi più diffusi. È certo che tra questi cognomi, il più diffuso in Italia sia Rossi, presente in 4572 comuni italiani per un totale di 60487 famiglie.