Perché il mio pacco è fermo alla dogana?

Domanda di: Carmela Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

I motivi principali per i quali un pacco viene bloccato in dogana sono: mancato o scorretto pagamento del dazio. errori nell'utilizzo del codice doganale. presenza di merce contraffatta.

Cosa fare se il pacco si ferma alla dogana?

Se il tuo pacco risulta bloccato in dogana, è fondamentale agire prontamente per sbloccarlo e garantire la sua consegna. Se non sai chi chiamare, Paccofacile.it, come servizio di spedizione internazionale, può fornirti assistenza in questa situazione.

Quanto tempo può stare fermo un pacco alla dogana?

Tempistiche di un pacco fermo in dogana

Nel migliore dei casi e con la risoluzione totale dei problemi, le procedure doganali potrebbero trattenere il pacco per massimo due giorni lavorativi.

Quanto costa sdoganare un pacco?

Per un valore intrinseco da 22 a 150 euro viene pagato il 22% di Iva sul valore di transizione e sugli oneri di vettore. Per un valore intrinseco superiore a 150 euro, invece, si paga il 4 o 6% di dazio più valore di transizione, Iva al 22% e oneri di vettore.

Che controlli fanno alla dogana?

Gli uffici doganali, come anticipato, controllano tutte le merci che entrano ed escono dallo Stato. In Europa, grazie all'unione doganale, il problema dei controlli è stato superato; esso permane, invece, nel caso in cui si attraversino i confini europei.

Pacco bloccato dalla dogana cosa fare?