Cos'è il pragmatismo di Dewey?

Domanda di: Dott. Rosaria Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

PRAGMATISMO DEWEY
Il più importante esponente del pragmatismo, o meglio dello strumentalismo, è John Dewey secondo il quale l'esperienza comprende anche i fattori di errore, esclusi invece nelle teorie empiriste classiche. L'esperienza comprende l'intero mondo degli eventi e delle persone.

Cos'è il pragmatismo di Dewey?

Il pragmatismo strumentalistico di John Dewey.

Per strumentalismo Dewey intende la dimensione attiva dell'individuo, la cui attività intellettuale è strumento di elaborazione dell'esperienza, in una realtà che ha carattere dinamico e, appunto, pratico.

Cos'è il pragmatismo in pedagogia?

Il pragmatismo «è la dottrina secondo cui non vi sono limiti o paletti alla ricerca se non quelli della conversazione - nessun limite generale imposto dalla natura degli oggetti, o della mente, o del linguaggio, ma solo quei limiti particolari che sorgono nella discussione con i nostri compagni di ricerca», ovvero il ...

Su cosa si basa la filosofia di Dewey?

Dewey applica il suo pensiero filosofico, basato sull'esperienza, all'insegnamento scolastico. Le esperienze non vengono imposte dall'insegnante, ma nascono dagli interessi naturali degli alunni e il compito dell'educatore è quello di assecondare tali interessi per sviluppare attraverso essi il senso della socialità.

Che cosa sostiene la pedagogia di Dewey?

La teoria pedagogica di Dewey si fonda su una particolare concezione dell'esperienza, intesa come processo e interazione tra individui e ambiente. Dewey valorizza la vocazione democratica dell'educazione e della scuola.

1. Il pragmatismo di Dewey (1859-1952): esperienza, coscienza e teoria della indagine.