Il pumo pugliese (o salentino/leccese) è un tradizionale manufatto in ceramica, simbolo di prosperità, fortuna e rinascita, spesso modellato a forma di bocciolo di fiore racchiuso da foglie di acanto. Tipico artigianato pugliese, viene usato come portafortuna, decorazione sui balconi o come bomboniera per eventi, spesso realizzato in ceramica smaltata di vari colori.
Simbolo emblema della tradizione pugliese è il PUMO PORTAFORTUNA. Il suo termine deriva dal latino e significa frutto, in onore del culto della Dea POMONA, protettrice di tutti i frutti. Antiche leggende narrano che il pumo, che rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità.
Il pumo salentino è un pregiato manufatto di ceramica che rappresenta un elemento fondamentale della tradizione pugliese, in particolare del Salento. Tradizionalmente, il pomo salentino è considerato un portafortuna e viene spesso regalato in occasione di eventi importanti come matrimoni, battesimi e inaugurazioni.
Il pumo è il simbolo della tradizione pugliese solitamente realizzato in terracotta rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, simbolo di prosperità e fecondità. Le sue origini risalgono al periodo greco e romano e il suo nome Pumo deriva dalla dea Pomona protettrice di tutti i frutti.
Un bocciolo del fiore di Acanto. La natura del bocciolo è difatti quella di una nuova forma di vita che sta per nascere, desiderando quindi prosperità. Da tradizione, i Pumi venivano collocati sui balconi o sui cornicioni, più in generale sull'uscio di una casa, come buon augurio alla famiglia residente.