Cos'è il verbo monovalente?

Domanda di: Marina Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

· monovalenti: necessitano di un unico argomento, il soggetto Il bambino dorme. · bivalenti: verbi che necessitano di due argomenti La nonna bacia la nipotina. · trivalenti: verbi che necessitano di tre argomenti Paolo regala un libro a Camilla.

Cosa sono i verbi monovalenti?

Verbi monovalenti: sono verbi intransitivi come nascere, dormire o miagolare, che richiedono solamente l'indicazione del soggetto ("i gatti miagolavano").

Cos'è un verbo Zerovalente?

Sono zerovalenti i verbi atmosferici come piove, nevica, grandina, tuona, albeggia, annotta, imbrunisce ecc., gli unici realmente privi, nella maggior parte dei loro usi, di un soggetto nominale o frasale, e dunque in grado di costituire un nucleo per sé stessi.

Quali sono i verbi a zero argomenti?

Frase minima a zero argomenti (verbi “zerovalenti”)

I verbi impersonali indicanti fenomeni atmosferici come piovere, nevicare, tuonare, grandinare, albeggiare... hanno senso compiuto da soli, bastano cioè da soli a formare una frase minima senza farsi accompagnare da alcun argomento, neppure dal soggetto.

Che valenza ha il verbo camminare?

Per esempio, nella frase di senso compiuto Camminavo per la strada il soggetto è sottinteso (ma esiste comunque in quanto valenza prima del verbo), quindi le posizioni dello schema valenziale del verbo in questione (camminare) in questo caso non sono sature.

Il verbo