Quante volte al giorno controllare glicemia?

Domanda di: Sibilla Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Gli orari appropriati per le misurazioni glicemiche domiciliari sono poco prima della colazione, del pranzo e della cena e circa 2 ore dopo l'inizio della colazione, del pranzo e della cena.

In quale momento della giornata la glicemia è più alta?

La verifica di questo aumento dei valori al mattino è quindi importante per tutti i pazienti diabetici, perché se presente e non controllato può peggiorare il controllo complessivo della malattia aumentando il rischio di complicazioni a medio-lungo termine.

Quando deve essere la glicemia durante il giorno?

70 e 99 milligrammi/decilitro (mg/dl) a digiuno; inferiori a 140 mg/dl 2 ore dopo l'assunzione di una soluzione di glucosio (test da carico di glucosio).

Come varia la glicemia nella giornata?

I livelli di glucosio nel sangue (glicemia) a digiuno sono di norma al minimo la mattina, prima della colazione, ma aumentano sempre dopo i pasti per un paio di ore circa. Anche l'assunzione di alcolici causa un incremento iniziale dello zucchero nel sangue, seguito tendenzialmente da una caduta dei valori.

Quanto deve essere la glicemia 2 ore dopo i pasti?

In genere viene effettuato un autocontrollo glicemico domiciliare che consiste nella determinazione della glicemia a digiuno, 1-2 ore dopo i pasti. Gli obiettivi metabolici sono l'ottenimento di valori glicemici a digiuno di 70-90 mg%, valori a 140 mg% dopo un' ora dal pasto e dopo 2 ore dal pasto inferiori a 120 mg%.

Valori glicemia: quali sono i livelli normali e quando va misurata la glicemia