Cos'è l abitino di San Domenico Savio?

Domanda di: Marzio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

L'abitino di Domenico Savio è un piccolo scapolare di fede e di devozione, confezionato sul modello dell'abitino che il giovane Santo mise al collo della propria madre molto ammalata e sofferente a causa di gravi problemi avuti durante l'ultima gravidanza.

Come avere l abitino di San Domenico Savio?

Per richiederlo è sufficiente inviarci una mail all'indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 011/3990101.

Chi protegge San Domenico Savio?

Protettore dei bambini e delle gestanti, San Domenico Savio fu un esempio di virtù e qualità irraggiungibili non solo per i suoi coetanei. Morto giovanissimo, seppe meritare la santità ed è il più giovane santo cattolico non martire.

Quando si festeggia l'onomastico di San Domenico?

La sua devozione è ormai diffusa in tutto il mondo, anche per essere egli il più giovane dei santi confessori non martiri. La memoria liturgica di san Domenico Savio è fissata al 9 marzo, mentre per i Salesiani e le diocesi piemontesi lo festeggiano il 6 maggio, perché l'anniversario della morte cadrebbe in Quaresima.

Dove si trovano i resti di Domenico Savio?

I suoi resti mortali, collocati in un nuovo reliquiario realizzato in occasione del 50° anniversario della canonizzazione, sono venerati nella Basilica torinese di Maria Ausiliatrice.

L'abitino di San Domenico Savio