Cos'è l ammortamento di un calciatore?

Domanda di: Selvaggia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Quando si parla di ammortamento del cartellino, si parla di valore in termini monetari del cartellino di un giocatore che, singolarmente, è iscritto a bilancio con la quota restante dell'investimento iniziale fatto dalla società – ovvero il costo storico – per l'acquisto del “bene” stesso.

A cosa servono le plusvalenze nel calcio?

Tecnicamente la plusvalenza (nel calcio) è il guadagno che una società fa con la vendita di un calciatore, meno la quota di ammortamento del cartellino che era ancora a bilancio.

Come si contabilizza un calciatore?

Come abbiamo accennato nell'introduzione, i calciatori sono considerati a livello contabile delle immobilizzazioni immateriali della società, il cui valore viene indicato tra le attività o passività dello Stato Patrimoniale.

Come si calcola il coefficiente di ammortamento?

L'ammortamento è la “fetta” di consumo annuale di un investimento pluriennale. Si calcola dividendo il valore d'acquisto per gli anni di vita utile del bene.

Come funziona il gioco delle plusvalenze?

Più il calciatore è vicino alla scadenza del contratto, più il suo valore patrimoniale si avvicina allo zero. La plusvalenza si veriifica nel momento in cui una società vende un proprio tesserato a un prezzo maggiore rispetto a quello registrato in bilancio in quel momento, generando così un guadagno.

Che cos'è l'ammortamento?