Cos'è la Brachilogia di Socrate?

Domanda di: Gioacchino Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

BRACHILOGIA. Brevità del discorso, concisione di stile. In Socrate consiste nel dialogo (a botta e risposta) con l'interlocutore, imbastito di brevi considerazioni e regionamenti.

Che cos'è la dialettica per Socrate?

La dialettica è un metodo di ricerca basato sul dialogo che Socrate utilizza per tirar fuori dai suoi allievi pensieri e posizioni personali. La dialettica di Socrate si contrappone alla retorica e alla persuasione.

Come si chiama il metodo di Socrate?

Il metodo socratico, come lo racconta Platone, consiste piuttosto nell'esaminare una tesi dell'interlocutore e metterla alla prova mediante una serie di domande sull'universale etico; nei dialoghi, il processo culmina sistematicamente nell'autoconfutazione dell'interlocutore.

In che cosa consiste la verità per Socrate?

La verità non è insegnabile perché è un sapere dell'anima; per questo Socrate non inculcava nei suoi "discepoli" le proprie idee, ma li aiutava a "partorire la loro verità".

Dove sta la verità per Socrate?

Per Socrate la verità si trova solo nel dialogo. Il filosofo, infatti, grazie alle sue domande, dimostra l'ignoranza dell'interlocutore, lo purifica dall'errore perché sia disposto a cercare la verità.

Socrate - Le Differenze Con i Sofisti, la Paideia, la Brachilogia (Filosofia)