A cosa ha diritto chi fa la chemioterapia?

Domanda di: Felicia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

I malati oncologici possono ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile. A seconda del tipo di invalidità riconosciuta, e delle loro condizioni economiche, i malati hanno diritto a: pensione di inabilità civile (pari al 100%); assegno di invalidità civile (tra il 74% ed il 99%);

Cosa spetta a chi fa la chemioterapia?

Nei casi di chemioterapia in atto, per il malato sarà automatico il riconoscimento al diritto all'indennità di accompagnamento, se pur per brevi periodi (settimane, mesi o anni) necessari all'effettuazione delle stesse terapie, in rapporto agli effetti fortemente debilitanti del trattamento chemioterapico.

Cosa spetta a malato oncologico?

I malati oncologici hanno diritto all'esenzione totale dal ticket per le prestazioni sanitarie necessarie al monitoraggio delle loro patologie, nonché per visite specialistiche, esami di laboratorio, strumentali o diagnostici e per l'acquisto di farmaci.

A cosa hanno diritto i malati di tumore?

I malati di cancro, a seconda del tipo di invalidità ricono- sciuta, hanno diritto alle seguenti prestazioni: pensione di inabilità; • assegno di invalidità; • indennità di accompagnamento; • indennità di frequenza.

Chi ha un tumore ha diritto all accompagno?

È vero che ai malati di cancro spetta l'indennità di accompagnamento? Il diritto a percepire detta indennità può essere collegato alla patologia oncologica, ma non ne è conseguenza necessaria.

Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all'esperto